Ripartire digitali, dalla certificazione Covid alla moneta elettronica per Milano
Riparte dal 17 al 21 marzo 2021, Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.
Il tema della quarta edizione di Milano Digital Week, “Città Equa e Sostenibile”, è riferito a una Milano che vede delinearsi all’orizzonte profonde trasformazioni economiche sociali e ambientali.
Milano Digital Week vuole essere un’opportunità rivolta a tutti per favorire il passaggio di conoscenze e fornire strumenti e competenze per realizzare una Città più Equa e Sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, l’evento coinvolge esperti ed esperte provenienti da aziende, università, scuole e associazioni.
Se l’equità è una condizione indispensabile per rigenerare un sistema che sia armonico tra le sue parti, la sostenibilità rappresenta la bussola che deve orientare tutte le generazioni nella complessità del mondo attuale. Equità e Sostenibilità in sinergia con il Digitale possono essere veicoli di un cambiamento epocale e catalizzatori di progetti e processi innovativi volti a trasformare e innovare le città.
Come cambia il concetto di identità in un contesto digitale?
L’insieme dei dati e delle informazioni che costituiscono la nostra identità digitale sta crescendo vertiginosamente ma noi non ne siamo i veri proprietari. La Self Sovereign Identity è un nuovo paradigma di identità digitale che riporta il controllo nelle nostre mani e protegge la nostra privacy. Attraverso un portafoglio digitale (digital wallet) possiamo custodire in sicurezza le nostre credenziali di identità ma non solo.
L’emergenza Covid sta ponendo l’accento sulle disponibilità e condivisione delle informazioni relative alla nostra salute quali, ad esempio, il certificato del vaccino Covid da poter esibire per la ripresa in sicurezza della quotidianità e della mobilità di ognuno. Ma il digital wallet è anche il veicolo ideale per diffondere l’utilizzo di una valuta complementare -ovviamente digitale- che favorisca la circolazione veloce e sicura di liquidità e il rilancio degli scambi nel territorio.
Il nuovo paradigma digitale trasformerà il contesto economico e sociale in cui viviamo?
Ne parleremo il 18 Marzo dalle 16:00 alle 17:00, live sul sito ufficiale della Milano Digital Week, durante l’evento promosso da InfoCert, DizmeID Foundation e Cariplo Factory. Esperti ed esperte del settore discuteranno di identità digitale, privacy, economia monetaria e crypto valute digitali.
RELATORI
Massimo Amato, MINT Bocconi
Francesco Bruschi, Politecnico Milano
Daniele Citterio, InfoCert
Pietro Grassano, Algorand
Massimiliano Nicotra, Qubit Law Firm
Sara Facchinetti, Infocert
MODERATORE
Pamela Gotti – Credimi, Shetech